Lunedì 3 ottobre 2016, alle ore 18 – Sala Eleonora d’Arborea, via Falzarego 35, Cagliari.
incontro sul tema
“Violenza Sessuale sul Web. Uso dei Social tra adolescenti e giovani”.
Comunicazioni di
Elena Pavan, ricercatrice presso l’Istituto di Scienze Umane e Sociali della Scuola Normale Superiore di Pisa
“Il ruolo degli intermediari di internet nella violenza di genere online”
Ester Cois, ricercatrice in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso il Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni dell’Università di Cagliari
“Nella Rete. La declinazione della violenza di genere attraverso i social network”
Giovanna Coi, studentessa del Corso di laurea Magistrale in International Affairs all’Università di Bologna
““E fattela una risata!” Storie di violenza di genere online”
Angela Quaquero, presidente dell’Ordine degli Psicologi della Sardegna
“Uso del web, gli aspetti psicologici della violenza”
Coordina
Anna Oppo, sociologa, Centro di documentazione e studi delle donne
Ester Cois ha conseguito un PhD in Ricerca sociale comparata presso l’Università di Torino e dal 2006 è ricercatrice in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi presso il Dipartimento di Scienze Sociali e delle Istituzioni dell’Università di Cagliari, dove insegna Politiche per le Pari Opportunità. Tra i suoi interessi di ricerca, l’impatto delle dinamiche di sesso, genere e orientamento sessuale nei processi di definizione dei comportamenti e delle rappresentazioni sociali, l’evoluzione delle costellazioni familiari in prospettiva comparata tra i regimi di Welfare e i fenomeni di disuguaglianza nell’accessibilità e fruizione degli spazi pubblici e privati in ambito urbano.
Elena Pavan, PhD, è Ricercatrice presso l’Istituto di Scienze Umane e Sociali della Scuola Normale Superiore, dove studia il nesso tra nuove tecnologie e dinamiche di azione collettiva. All’interno delle sua attività di ricerca, Elena dedica particolare attenzione al fenomeno della violenza di genere online e alle tante iniziative che, soprattutto a livello trasnazionale, sono nate in risposta ad esso.
Giovanna Coi ha conseguito la laurea in Scienze politiche presso l’Ateneo di Cagliari e attualmente frequenta il Corso di laurea Magistrale in International Affairs all’Università di Bologna. Femminista, appassionata di questioni di genere; grazie all’associazione culturale Polo 2.0-SEGP, attiva a Cagliari, ha promosso attività di sensibilizzazione e informazione sulla violenze di genere.