A partire dal 2017, il CDSD ha inaugurato le attività dell’“Osservatorio permanente della poesia contemporanea italiana e sarda scritta dalle donne” con diversi reading animati da personalità poetiche fra le più interessanti oggi attive in Italia. Alle tradizionali presentazioni di raccolte poetiche scritte dalle donne si sono affiancate le espressioni contemporanee di trasmissione e divulgazione della poesia. Ricordiamo qui almeno due momenti che hanno segnato questo percorso di fruizione e diffusione della poesia, di formazione al suo ascolto e alla sua produzione:
1. il 12 maggio 2017 si inaugurò l’“Osservatorio della poesia italiana e sarda scritta dalle donne” con una intera giornata di reading poetico. Un’importante opportunità per sentire i versi di prestigiose poete in lingua italiana e sarda, direttamente dalla loro voce. Parteciparono infatti: Silvia Bre, Maria Grazia Calandrone, Alessandra Fanti, Stefania Fiori, Antonietta Gnerre, Maria Rosaria Lasio, Cinzia Marulli, Gabriella Musetti, Rita Pacilio, Angelica Piras, Teresa Poggi Salani, Valentina Neri, Alessandra Racca, Ilaria Zacconi, e il “Laboratorio di scrittura a partire da sé” che, da anni, è attivo presso il CDSD.
Le poesie furono lette sia in un reading libero, sia sulle seguenti tematiche:
– la figura della madre e il materno;
– la parte oscura del femminile;
– la poesia come dialogo e relazione con le altre donne;
– suono, bellezza e impegno civile.
Il reading venne intercalato dal dialogo, molto partecipato, delle poete col pubblico, intorno all’esperienza poetica, come autrici e come lettori di poesia. Ci si rivolgeva a fruitori di tutte le età, attivando un percorso di educazione permanente alla parola poetica che, negli anni, si è mantenuto e allargato in numerosi altri incontri.
2. Il CDSD ha condiviso con la cattedra di Letteratura italiana moderna e contemporanea dell’Università di Cagliari (sotto la titolarità di Giovanna Caltagirone) numerosi appuntamenti di un percorso di formazione alla lettura del testo poetico (“La voce dei poeti” del 25 Ottobre e dell’8 novembre 2016) che ha coinvolto molti giovani e, talvolta, ha consentito di dare visibilità alle produzioni poetiche non ancora pubblicate; nonché il Seminario internazionale “Gli epistolari dei poeti Poètes à la lettre” (6 dicembre 2016, in collaborazione con Marie-Josè Tramuta dell’Università di Caen) cui parteciparono studiosi e poeti.
L’apporto del CDSD spostò il focus del vivace e partecipato dibattito su nomi e esperienze poetiche femminili poco note e sulle ricorrenze più specifiche nella poesia scritta dalle donne: dalla rappresentazione del corpo, alla rivisitazione e al rovesciamento dei fondamentali topoi della poesia moderna.