Le sorelle di Cenerentola erano davvero malvagie? Come sono state rappresentate nella letteratura, nell’arte, nelle fiabe, nel cinema, le sorelle o le donne unite da un rapporto di sorellanza spirituale, elettiva, politica? Come è stato affrontato dalla psicanalisi il rapporto sororale? A queste e a molte altre domande cercheranno di dare una risposta le studiose e gli studiosi provenienti da numerose università italiane (Federico II di Napoli, Genova, Roma “Sapienza”, Parma) ma anche da Londra e da Washington che si riuniranno a Cagliari il 24 e 25 novembre (in coincidenza con la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne) per il convegno internazionale “Sorelle e sorellanza. Il rapporto sororale nella letteratura e nelle arti”. I lavori si apriranno con la presentazione del gruppo di ricerca delle università di Cagliari e Sassari (progetto finanziato dalla Regione Sardegna L.R.7/2007,sotto la direzione scientifica di Monica Farnetti e Marina Guglielmi) per aprire poi alle voci nazionali e internazionali. Si parlerà di testi e opere che spaziano dall’Antigone di Sofocle a Jane Austen, dalla Divina Commedia a Elena Ferrante, da Cenerentola a Grazia Deledda, da Marie de France alle rimatrici del Cinquecento, senza trascurare gli studi femministi, il cinema, gli apporti junghiani e le più recenti esposizioni d’arte al femminile del Tate Modern di Londra. I lavori si svolgeranno nella giornatadel 24 novembre nell’aula magna della Facoltà di studi umanistici e il 25 mattina nella sala convegni dell’Exma.
P R O G R A M M A
24 novembre – Aula Magna Motzo, Facoltà di Studi Umanistici
ore 9.30
Saluti: Ignazio Putzu (Prorettore alla Didattica e Direttore del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica), Cristinia Lavinio (Direttrice Scuola di Dottorato), Annalisa Diaz (Centro di Documentazione e Studi delle Donne, Cagliari)
Presiede Marina Guglielmi (Università di Cagliari)
Antigone, sorella di (Sofocle ed oltre), Sotera Fornaro (Università di Sassari)
L’area semantica delle ‘sorelle’ dantesche, tra “serocchie” e “suore”, Giuliana Ortu (Università di Sassari)
“Ah, guarda, sorella”. Rimatrici e lettrici nel Cinquecento italiano, Monica Farnetti (Università di Sassari)
Presiede Gabriella Baptist (Università di Cagliari)
For Sista Only? Smarginare l’eredità delle sorelle Morante e Ramondino, ovvero i limiti e la forza del post-femminismo di Elena Ferrante, Stefania Lucamante (Catholic University Washington)
Sorelle… nel tempo, Nora Racugno (Cagliari)
Figure androgine deleddiane, Duilio Caocci (Università di Cagliari)
ore 15.30
Presiede Giovanna Caltagirone (Università di Cagliari)
Eliduc: mogli-sorelle, Maurizio Virdis (Università di Cagliari)
Sorellanza in Utopia: mondi di donne alla fine dell’Ottocento, Eleonora Federici (Università di Napoli)
Presentazione della Banca Dati “Sorelle e sorellanza nella letteratura e nelle arti
Presiede Monica Farnetti
Sorelle di Francia (Sarraute, Ernaux, Bernheim), Fabio Vasarri (Università di Cagliari)
La malattia di una sorella e la sua morte. Il poemetto Emma di Amalia Guglielminetti, Alessandro Ferraro (Università di Genova)
Narrazioni dell’altra: lo sguardo in Atonement di McEwan e Di buona famiglia di Bossi Fedrigotti, Claudia Cao (Università di Cagliari)
25 novembre – Sala Convegni, EXMA Exhibiting and Moving Arts
ore 9.30
Presiede Tiziana De Rogatis (Università per Stranieri di Siena)
“Sisterhood is Powerful”. La sorellanza nell’arte degli anni Settanta e Ottanta. Da Judy Chicago a Suzanne Lacy, Simona Campus (Università di Cagliari)
Un racconto sororale di formazione: El espíritu de la colmena di Víctor Erice, David Bruni (Università di Cagliari)
L’idea di ‘sorellanza’ nelle epistemologie femministe: l’eredità dell’autocoscienza, Elena Vacchelli (Middlesex University Londra)
La vendetta di Cenerentola: la sorte meschina delle sorelle ‘cattive’ nelle fiabe classiche, Monika Wozniak (Sapienza Università di Roma)
La psiche siamese: sulla gemellarità e la sorellanza, Anna Maria Sassone (Presidente AIPA)
Mediating sisterhood: scrittura femminile e trasformazione mediatica nell’età romantica inglese, Diego Saglia (Università di Parma)
Dalla camera alla cella. I luoghi della sorellanza, Marina Guglielmi (Università di Cagliari)