Онлайн казино Вавада – это виртуальное азартное заведение, где каждый посетитель окунется в захватывающий мир азарта и фортуны!
Magie di Luce - p. Depau 1 dic 22

Giovedì 1 dicembre 2022 alle ore 18.00, nella sala Eleonora d’Arborea del Polo Bibliotecario di via Falzarego 35/37 a Cagliari, il Centro di Documentazione e Studi delle Donne in collaborazione con il Laboratorio di scrittura a partire da sé presenta il libro di poesie

MAGIE DI LUCE di Pinella Depau
Aipsa Edizioni, 2022

Saranno presenti

Pinella Depau – autrice
Gioia Massidda – psicoterapeuta e scrittrice
Annamaria Baldussi – Aipsa Edizioni

Contributi del Laboratorio di scrittura a partire da sé

Introduce e coordina
Grazia Loi – Centro di Documentazione e Studi delle donne

Letture e canto Elena Pau de La Fabbrica Illuminata, al pianoforte Ennio Atzeni

Interventi del pubblico

Dalla prefazione di Cristina Lavinio

“Non ci sarebbe bisogno di prefazione per commentare questi versi. Pinella ha già detto tutto nei suoi trentuno componimenti e nelle brevi didascalie per ciascuna delle parti in cui li raggruppa. Sono versi densi di rimpianto doloroso ma, insieme, di ricordi luminosi e felici. Non a caso il motivo della luce è spesso presente, tanto da essersi imposto persino nel titolo della raccolta, Magie di luce […]
Sono dunque ricchi di una luminosità consolatoria questi versi che raccontano la storia di una coppia fortunata e felice, unita da una fitta trama di comuni passioni […] Ma, soprattutto, questi versi parlano a tutti perché rivelano anche un’altra magia, quella di una parola poetica ben congegnata ed efficace, che persegue molteplici effetti di senso sfruttando la musicalità dei suoni e dei significanti.”

Pinella Depau è stata insegnante di lingua e letteratura italiana nei licei e di didattica della letteratura italiana presso la SSIS. Fa parte del Movimento delle donne e dal 2012, all’interno del Centro di documentazione e studi delle donne, coordina il Laboratorio di scrittura a partire da sé. È un’attivista per la cura e tutela dell’ambiente, contro la guerra e le diseguaglianze sociali, per un’educazione linguistica democratica.
Magie di luce è la sua prima pubblicazione a stampa di una raccolta di poesie.


Iniziativa realizzata con il contributo dell’Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna.