Laboratorio di scrittura a partire da sé
Omaggio a Marguerite Duras – 8 e 21 maggio 2014
Lettera a Pia B.
Cara Pia,
Dopo la tua proposta di condividere con voi di Alice Guy la visione della video-lettera di Ester Carla De Miro e quella di Hiroshima mon amour”, il gruppo del laboratorio di scrittura ha continuato a lavorare sull’opera di Marguerite Duras: abbiamo ri-letto individualmente il romanzo “L’amante” e poi condiviso collettivamente la lettura a voce alta di brani tratti sia da “L’amante” sia da “L’amante della Cina del nord” (il nostro tema, “la voce narrante e il patto di lettura fra chi scrive e chi legge” trovava in queste opere materia particolarmente stimolante). Ma soprattutto abbiamo – com’è nel nostro metodo di lavoro – intrecciato lettura e scrittura, sia negli scritti immediati, “di getto” sia nelle rielaborazioni e manipolazioni personali, talvolta affidandoci al lavoro di gruppo.
Ne è emerso un lavorio di riflessione e interpretazione piuttosto consistente e che ormai riteniamo quasi concluso [..]
Abbiamo lavorato immaginando di predisporre i testi per un blog, in cui un settore fosse dedicato a un omaggio a Marguerite, ma non è escluso (anzi lo speriamo) che al ritorno dalle vacanze il blog sia aperto davvero, tutto è ancora in fieri.
Mi piace comunicartelo in anteprima, nel ringraziarti anche a nome del gruppo perché proprio dal tuo input ci è venuta la voglia di un lavoro-omaggio a Marguerite, a partire appunto dalla visione della video-lettera Ester Carla De Miro e dall’importante ruolo di mediazione da te svolto fra lei e noi.
Ma questa lettera è un’anticipazione, avremo modo di riparlarne appena sarà conclusa questa prima fase del nostro lavoro, quando potremo anche farti conoscere i nostri scritti.
Un abbraccio e grazie ancora dell’opportunità che ci hai offerto.
Pinella