Онлайн казино Вавада – это виртуальное азартное заведение, где каждый посетитель окунется в захватывающий мир азарта и фортуны!
transamerica

Giovedì 27 giugno alle ore 20.30 nella sede di Via Doberdò 101 proiezione in prima visione per la Sardegna del documentario: La memoria del Condor (Italia, 2019) di Emanuela Tomassetti.

Seguirà l’incontro con l’autrice e regista del film.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Culturale A. Gramsci Cagliari, La biblioteca popolare ‘L’Albero del riccio’ in collaborazione con Italia-Cuba Circolo José Marti di Sinnai-Cagliari  nell’ambito della rassegna Transamerica#1 – Viaggio nella storia e nell’attualità del Nuovo Mondo.

Sinossi. L’Operazione Condor Il Piano Condor (o “Operazione Condor”) è una alleanza nata negli anni ‘70 tra forze militari e di polizia di diversi paesi sudamericani, con il benestare degli Stati Uniti e del Segretario di Stato Henry Kissinger. Il 12 febbraio 2015 inizia a Roma il Processo Condor. 43 vittime latinoamericane, di cui 23 di origine italiana, uccisi o scomparsi in Sudamerica negli anni delle dittature. Imputati 36 militari e civili di quattro diversi paesi latinoamericani: Uruguay, Bolivia, Perù e Cile. La sentenza arriva due anni più tardi. Nel frattempo sei imputati sono morti. 8 sono condannati all’ergastolo, uno solo è dichiarato innocente, per 18 di loro viene dichiarato estinto il reato perché ormai prescritto. Tutte le parti hanno impugnato la sentenza e ora è in corso il Processo d’Appello. Quello di Roma è il primo processo in Europa a emettere delle condanne per reati commessi nell’ambito dell’Operazione Condor. Partendo dal processo di Roma, La Memoria del Condor racconta le storie personali di alcune delle vittime. Sullo sfondo scorre il drammatico periodo storico in cui avvengono i fatti, riletto e ripercorso alla luce dei racconti privati e di una attenta analisi storica. Le testimonianze dei protagonisti, in Tribunale e durante le interviste, si alternano perciò alle immagini di repertorio, proveniente sia da archivi italiani, argentini e uruguayani, sia dagli archivi privati dei sopravvissuti.

La regista Emanuela Tomassetti lavora per la televisione come regista e producer. E’ stata consulente per diversi festival del documentario e aiuto regia di film e fiction televisive. Fra i suoi lavori: coautrice di “Musiche dell’altro mondo”, regia di “Sto raccontando una storia” e “Venezia racconta”.

L’Ingresso è libero con tessera FICC 2019 (3 euro, gratuita per gli studenti)

L’iniziativa è realizzata con il contributo dell’ERSU Cagliari e del Comune di Cagliari