La Biblioteca del Centro di Documentazione e Studi delle Donne di Cagliari apre al pubblico come biblioteca specializzata nel 1986.
Ha lo scopo di raccogliere, catalogare, gestire e valorizzare opere librarie, documentali e materiali diversi prodotti dalle donne: esperienze di vita, riflessioni, punti di vista che hanno riguardato nel tempo, e riguardano nel presente, le donne e il femminismo, a livello locale e globale.
Amplia e aggiorna costantemente le dotazioni esistenti e le mette a disposizione del pubblico; sensibilizza e promuove le riflessioni critiche, la ricerca e il confronto attraverso attività culturali differenziate.
La Biblioteca consta di oltre 7.000 volumi, testi di donne e sulle donne, un’ampia scelta di riviste specializzate, di donne e non solo, pubblicate soprattutto in Italia, alcune riviste straniere e letteratura grigia.
La biblioteca è inserita nella rete nazionale SBN, nel Polo Bibliotecario Regionale della Sardegna e ha una convenzione di servizio con il Sistema Urbano di lettura del Comune di Cagliari.
Dal 2003 è presente una sezione speciale denominata “Fondo documentario donne migrazioni, interculturalità, diritti, opportunità”, costituito da libri, riviste e materiale grigio che affrontano il complesso intrecciarsi del fenomeno delle migrazioni con alcuni grandi nodi culturali e politici quali: diversità, diseguaglianze, multiculturalità, interculturalità, diritti, razzismo.
Dal 2018 la Biblioteca ospita il patrimonio librario della Circola nel Cinema Alice Guy, specializzata sul tema “cinema donne”, la cui consistenza è di circa 900 volumi.
Dal 2019 la Biblioteca ospita parte del Fondo librario “Anna Oppo”, donato dalla famiglia, che nel 2022 è stato in buona parte inserito in Opac.
Inventario Fondo Anna Oppo
L’accesso alla Biblioteca non presenta barriere architettoniche.
Pingback: Circola Alice Guy – Cultura e promozione del cinema delle donne