Venerdì 6 maggio 2016 ore 18,30, nella Sala Eleonora d’Arborea in via Falzarego 35 a Cagliari, il Centro di Documentazione e Studi delle donne e l’Associazione SNOQ-Cagliari presentano il libro
“Corpi in rivolta” Spazi urbani, conflitti e nuove forme della politica di Federica Castelli
Intervengono
Annalisa Diaz – Centro di Documentazione e Studi delle donne di Cagliari
Giulia Garofalo – Associazione SNOQ-Cagliari
Sarà presente l’Autrice
In tutto il mondo uomini e donne sono scesi nelle piazze e nelle strade manifestando un’urgenza condivisa di resistenza, di riappropriazione degli spazi e della capacità di agire e fare politica a partire dalle vite. Il libro “Corpi in rivolta” presenta una densa analisi del conflitto e politica partendo dal centro della corporeità, che durante una protesta, si espone in tutta la sua intensità appassionata e vulnerabile.
Come comprendere le specificità di queste esperienze? Quali sono gli strumenti per apprendere la relazione tra conflitto e politica in una prospettiva sessuata e radicata nella corporeità dei soggetti? Che cosa accade ai corpi che attraversano gli spazi pubblici in segno di dissenso? Quali relazioni si creano tra i soggetti e gli spazi di rivolta? Che peso ha la differenza sessuale in queste relazioni e nei conflitti?
Questi e tanti altri saranno gli argomenti di riflessione e di confronto che si affronteranno insieme all’autrice.