Venerdì 12 febbraio alle ore 17, presso la Sala Eleonora d’Arborea, V. Falzarego 35/37
il Cagliari Film Festival, promosso dall’Associazione Tina Modotti, in collaborazione con il Centro di Documentazione e Studi delle Donne presenteranno il volume
“Le fonti audiovisive per la storia e la didattica” (Annale 16° dell’AAMOD). A cura di Letizia Cortini
Sarà presente la curatrice del libro, Letizia Cortini, in conversazione con Alessandra Piras , Pia Brancadori e Paola Ugo.
L’Annale n. 16 della Fondazione Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico, è rivolto particolarmente alle/gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, a operatori/trici culturali, a studiose/i di storia contemporanea, ad archiviste/i che si occupano di didattica, oltre che ad un pubblico vasto.
Come si legge in introduzione: i saggi di questo volume vogliono porre nuovamente la questione dell’urgenza dell’inserimento dell’educazione al cinema, ai media, agli audiovisivi, nelle scuole di ogni ordine e grado, nonché sottolineare l’importanza dell’uso didattico delle fonti filmiche per la storia del Novecento, ma anche per la comprensione del proprio presente storico.
Avere questa consapevolezza vuol dire riconoscere pienamente e realmente lo statuto di bene culturale ai documenti cinematografici, innanzitutto, di qualunque forma e tipologia, quindi l’importanza della loro conservazione e dell’accesso ad essi, attraverso la digitalizzazione e la creazione di percorsi tematici, guide, piattaforme che ne consentano l’uso e il riuso creativo a partire dal web.